Quarantotto poesie di Mara David lette da Elena Gianni e Luciano Bertoli su frammenti musicali di Domenico Novali- Scopo: raccolta fondi per il centro di Sclerosi Multipla di Brescia.
SOLCHI- poesie di Mara David
Poesia indubbiamente lirica, dove con ‘lirica’ si intende la più classica affermazione delle emozioni e dei sentimenti. Tuttavia considerare ‘Solchi’ di Mara David nella esclusiva dimensione lirica significherebbe offrirne una visione parziale. In realtà, le composizioni di questa raccolta, contenute nel CD, come quelle dei libri precedenti (Il negozio dei sogni taciuti- Ibiskos editrice- La sete del silezio. Ed Albora, L’Ocra e l’Indaco- ed. Starrylink) compongono un colorato mosaico che raccoglie in sé, una compiuta circolarità di intenti, i drammi e melodrammi del mondo circostante.
Il discorso poetico di Mara David, di conseguenza, si presenta unitario, coerente ai personali segni caratteristici e alle tematiche generali. Sussiste, in queste poesie di figurazioni emblematiche e di pensiero, uno scambio fra soggettività-oggettività che si fa intervento, descrizione e analisi emotiva, in un modello di poesia inteso come condivisione, quasi complicità, con il lettore.
Mara David guarda in faccia la vita e la sua poesia è sigla di un’attualità post-moderna che pone la poetessa in un “immaginario poetico” intessuto di tematiche e percezioni privilegiate, non costrette in regole paradigmatiche. La parola poetica, in ‘Solchi’, è chiara, slanciata in una forma e in un impegno che si intrecciano con l’adesione ai dubbi, crisi, inganni e speranze che caratterizzano la nostra epoca.
La raccolta di liriche in ‘Solchi’ si conferma nel quadro di un odierno operare poetico quanto mai sfilacciato e disarmonico, come un esempio di compostezza e di euritmia, ottenuto per distillazione da un retroterra di esperienze collaudate dal vivo. Penso di poter segnalare i risultati più positivi di Mara David nella formazione di una propedeutica esistenziale, e di un repertorio variegato sui diversi pentagrammi dell’elegia, dell’opera drammatica, a volte persino della commedia brillante.
Si avvicendano nelle liriche contenute nel CD ‘Solchi’ le tematiche fondamentali del nostro vivere di ogni giorno: le parole dell’amore, le apparenze del sogno, le più dolci e le più amare illusioni, i ricordi dell’infanzia, le attese, le solitudini, il difficile accordo tra passato e presente, le mitologie e metamorfosi della società, fino all’ingrata riduzione a ‘marionette’.
Con questa raccolta in CD, Mara David, autrice di intense dimestichezze con la poesia, conosce l’arte di sfogliare e interpretare le pagine del tempo, nella predisposizione stilistica più vicina all’attualità, dove il sentiero del reale confluisce nel firmamento dell’immaginario.
Inìsero Cremaschi
Nessun commento:
Posta un commento